Capitoli in costituzionePosizioni libereNewsVisita un Capitolo

 

Privacy

BNI Italia srl

Via Monte Rosa, 51 20149 Milano

P.IVA 04113790960

Rinnovo online


 
 

 

Il primo passo è visitare la sezione Trova il Capitolo e partecipare ad un incontro. Se non trovi una posizione libera contatta l'Ufficio Regionale.

Spiegare un incontro BNI al telefono non è efficace. Partecipare ad un incontro è il miglior modo per comprendere davvero come funziona BNI.

La maggior parte dei Capitoli richiede una quota di partecipazione al singolo incontro che comprende l'affitto della sala e la quota della colazione. Avrai la possibilità di presentare la tua attività commerciale (a meno che all'interno del Capitolo non sia già presente un competitor. In quel caso potrai comunque fare da spettatore). Porta con te molti biglietti da visita e avrai la possibilità di scambiarli con gli altri Membri.

BNI è stata fondata nel 1985 da Ivan Misner. BNI fornisce un sistema positivo, strutturato e professionale basato sul passaparola grazie al quale i Membri potranno sviluppare il proprio business. 

Il Networking richiede impegno. I Capitoli di maggior successo hanno al loro interno Membri che si impegnano nell'aiutarsi a vicenda tramite il Networking. Sono un vero e proprio team. In quanto Membro BNI è necessario seguire le linee guida dell'organizzazione. Un breve estratto è riportato di seguito

Il primo passo è visitare la sezione Trova il Capitolo e partecipare ad un incontro

  • Solo una persona per ciascuna Categoria Professionale è ammessa all’interno di un Capitolo BNI.
  • I Membri rappresentano all’interno del Capitolo la propria attività principale, non un’attività secondaria svolta part-time.
  • La frequenza è un fattore essenziale per il successo del Capitolo. Se un Membro è impossibilitato a partecipare, può inviare un sostituto
  • La partecipazione all'interno del Capitolo è la chiave del successo di un gruppo. I Membri sono tenuti a fornire referenze affidabili e/o Ospiti ai Capitoli BNI.

FAQ

D: Tutti possono entrare in un capitolo?

A: All’interno dei Capitoli BNI è ammesso un solo rappresentante per categoria professionale. Se sei avvocato civilista e all’interno del Capitolo è già presente la tua professione, possiamo referenziarti ad un altro Capitolo o consentirti di aprirne uno. Naturalmente, se invece sei avvocato penalista puoi essere ammesso a partecipare al Capitolo.

Q: Come si fa a sapere se i nuovi Membri sono affidabili?

A: Attraverso il passaparola. Sulla domanda di iscrizione è presente infatti la sezione dedicata alle referenze inoltre in ogni Capitolo è presente un Comitato dei Membri che valuta le candidature. Tutti gli aspiranti Membri prima di partecipare ad una riunione di Capitolo devono aver parlato con qualcuno o essere stati invitati da qualcuno del gruppo. Ognuno deve avere uno sponsor, o qualcuno che viene loro assegnato e che lo intervista.

D: Cosa succede se un Membro che riceve una referenza non fa un buon lavoro?

A: Esiste un codice etico BNI ed è responsabilità del Membro che ha portato la referenza verificare che venga gestita in modo adeguato. Se il Membro scopre che la propria referenza non è stata gestita in modo corretto deve riferirlo al Comitato dei Membri, che verificherà la situazione.

D: Quali professioni traggono maggior beneficio dal Networking?

A: Non è la professione ma il professionista. Di qualsiasi attività si tratti, se hai un obiettivo e sei disposto a impegnarti, sei la persona che vogliamo nel gruppo.

Q: Sono i Membri a dover portare Ospiti?

A: I Membri sono invitati a portare Ospiti che rappresentino quelle professioni che non sono presenti nel Capitolo. Gli Ospiti vengono invitati dopo un’attenta valutazione valutazione e solo se considerati dei validi candidati. L’incontro di Capitolo è quindi praticamente aperto solo ai potenziali Membri.

D: Esiste un codice etico che proibisce la partecipazione in BNI ad alcune professioni?

A: BNI capisce l'importanza dei codici etici che regolano determinate professioni e riconosce che le regole possano variare a seconda della località. BNI richiede ai propri Membri di rispettare le regole della propria professione in modo da non violarne gli obblighi etici.

Nel caso in cui le norme generali di BNI possano potenzialmente violare il codice etico di un professionista, le regole di BNI vengono sostituite dai dettami del codice etico del professionista. L’obiettivo principale di BNI è quello di aiutare i Membri ad incrementare il proprio business e il proprio giro di affari attraverso un programma basato sul passaparola strutturato, positivo e professionale che permetta loro di sviluppare relazioni durature e proficue con altri professionisti e imprenditori.

D: Se mi specializzo in un campo all'interno della mia professione, ci si aspetta che io sia esperto anche su tutti gli altri aspetti della mia professione?

A: BNI comprende che molte professioni includono diverse aree di intervento e che le persone spesso sono specializzate nell'ambito della loro specifica professione. BNI non si aspetta, né incoraggia i professionisti a operare in un settore di cui non hanno competenza. Al contrario, BNI proibisce ai professionisti di agire al di fuori della portata delle loro competenze.

D: La mia professione non mi permette di promuovere direttamente la mia attività. BNI è adatta a me?

A: L’obiettivo principale di BNI è quello di assistere i Membri nel migliorare il loro modo di fare business, erogando formazione su come fare networking in maniera efficace. I professionisti fanno affari quando la loro competenza è affermata e quando si raggiungono dei livelli di comfort e delle collaborazioni sinergiche con gli altri.